chi siamo

L'Associazione

Image
Image
STACK Italia APS (ex STACK Italia ASD) è un'associazione di promozione sociale che ha per finalità principale lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva, motoria e ricreativa connessa alla pratica dell’aquilonismo.

STACK Italia, come sodalizio, è attiva da più di vent'anni. Nei primi anni 2000 si era andata sempre più concretizzando la necessità di dare al "gruppo di appassionati" una struttura formale dal punto di vista legale e fiscale. Questo obiettivo è stato ottenuto trasformando il "sodalizio" in associazione vera e propria.
L'associazione, in forma di ASD (Assciazione Sportiva Dilettantistica), è stata costituita il giorno 1 febbraio 2008 da Fabio Crivellaro, Patrizio Marchesi e Graziano Pigliapoco.
L'associazione ha avuto la forma di ASD fino a fine 2023. Infatti il 27/12/2023, con delibera dell'assemblea straordinaria dei soci, l'associazione ha cambiato la denominazione, ma soprattutto la tipologia, passando ad essere APS (Associazione di Promozione Sociale).
STACK Italia APS è affiliata all'ente di promozione sportiva ASI. STACK Italia APS, inoltre, aderisce a STACK International, l'organismo che coordina e regolamenta le attività agonistiche internazionali in Europa e ne riconosce i regolamenti sportivi.

Fin dalla sua nascita l'associazione è stata promotrice di molte manifestazioni e competizioni nell'ambito dell'aquilonismo acrobatico. L'associazione organizza e gestisce le più importanti competizioni a livello nazionale che consentono, al termine di ogni annata agonistica, l'attribuzione dei titoli di campione italiano per le diverse discipline e categoria. L'elenco completo delle manifestazioni, in cui spiccano l'organizzazione dei campionati europei del 2005, del 2011 e del 2013, è consultabile nelle apposite sezioni del sito.

L'associazione è attualmente regolamentata dallo statuto che segue.
Le attività proposte dall'associazione sono riservate ai soli soci.
Le attività promozionali sono finalizzate alla divulgazione degli scopi dell'associazione.

Segui STACK Italia sui social media

STACK Italia ASD

Seguici su...