Linee Guida per video STACK PDF Stampa Email

Linee guida generali per produrre un video pubblicabile sui canali social STACK Italia

 

[Versione pdf di questo documento]

 

RIPRESE

VIDEOCAMERA

È consigliato:

  • usare un cavalletto o treppiede
  • posizionare la videocamera sopravento, preferibilmente nel centro della finestra del vento ad una certa distanza dal pilota in modo tale da prendere tutta la finestra del vento (dx, sx e alto)
  • nell’inquadratura ci deve essere il terreno come punto di riferimento fisso.

POSIZIONE DEL PILOTA PER LE RIPRESE

Dopo aver deciso il punto 0 (zero) del pilota per le riprese, è molto utile e consigliato mettere a terra un segno di riferimento (tipo picchetto, sasso, bastoncino, pezzo di plastica, ecc.) sempre ben visibile, in modo tale che se il pilota ha la necessità di camminare dovrà farlo sopra e/o sottovento rimanendo sempre al centro della finestra del vento; non è consigliato camminare a dx/sx altrimenti l’inquadratura non sarà più al centro della wind window.

QUALITÀ DEL VOLO

Experto / Master

 

VIDEO EDITING

PROGAMMI PER VIDEO EDITING

Ci sono diversi programmi intuitivi e facili da usare per fare video editing, programmi a costi contenuti o altri totalmente free.

TITOLO DI PRESENTAZIONE

Nome del pilota, dell’esercizio, del balletto, titolo della musica, data, luogo della competizione, logo STACK, ecc.

Video DIMOSTRATIVO

Preferibilmente il video deve essere breve e poco ripetitivo, va bene anche se fatto con riprese sottovento e/o di fianco, meglio se realizzato con più inquadrature diverse. Va bene anche con base musicale.

Video TUTORIAL

Video didattico, preferibilmente poco ripetitivo, con slow motion e/o stop motion, con descrizione audio o video. Nel video tutorial è necessario vedere i movimenti delle mani per cui consigliamo di realizzarlo in modalità picture-in-picture (PIP), cioè con doppia videocamera sincronizzata, con immagine grande principale dedicata all’aquilone e immagine secondaria piccola dedicata alle mani, o viceversa. Esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=dBU-xbBCh18&list=PLrcalCNHjNMs2he7bDdF5jSIK4hlYjCpa&index=134

https://www.youtube.com/watch?v=i1LBf_cxiM8

Oppure con una videocamera sopravento nel punto 0 (zero) oppure leggermente spostata. Esempio:

https://www.youtube.com/user/DPmama74

Video ROUTINE TECNICA

Meglio se il video non è troppo lungo, consigliamo una durata max di circa 4 minuti, va bene anche con base musicale.

Video BALLETTO COMPETIZIONE

I video delle competizioni sono molto apprezzati anche perché immortalano un momento della nostra storia e l’adrenalina del pilota. Però per fare delle buone riprese fai attenzione che in campo ci sono almeno 5 persone (1 pilota + 1 field director + 3 giudici), per cui ti consigliamo di posizionare la videocamera sempre sopravento, o al centro della finestra del vento o leggermente spostata, perché le riprese di atterraggi o ground work al centro della wind window possono essere coperte dalle persone in campo.

Video BALLETTO DEMO AD UN FESTIVAL

Ti consigliamo sempre di posizionare la videocamera sopravento nel punto 0 (zero) della finestra del vento. Le riprese di questi balletti tendenzialmente sono migliori di quelli della competizione perché in campo c’è solo il pilota.

Video BALLETTO DA SOLO SUL CAMPO

Tendenzialmente è il video di maggior qualità perché lo puoi provare quante volte vuoi e alla fine scegliere la miglior routine/ripresa.

 

Nota sul Copyright

Per i video con base musicale esiste il rischio che YouTube comunichi a STACK Italia un reclamo per aver violato le norme sui diritti d’autore e che, di conseguenza, si debba procedere d’ufficio (senza avvisi di alcun tipo all’autore del video) alla rimozione dell’audio della base musicale o addirittura alla rimozione del video. STACK Italia è obbligata a dare riscontro del reclamo perché, in casi di ritardo nel riscontro o in caso di recidiva, YouTube potrebbe anche chiudere il nostro canale. In alcuni casi YouTube potrebbe procedere direttamente alla rimozione del video.

Riguardo le immagini, si raccomanda di non inserire nei video alcuna foto e/o immagine coperta da copyright. Nel caso di utilizzo di contenuti coperti da copyright è necessario farsi rilasciare un’autorizzazione all’utilizzo specifico da chi ne detiene i diritti e consegnare copia di tale autorizzazione a STACK Italia.