Quattro chiacchiere con... Lorenzo Cimatti PDF Stampa Email

lorenzo cimatti

 

[Stack Italia] Eccoci con una nuova intervista  ai soci Stack, è il turno di Lorenzo Cimatti.
Ciao Lorenzo, grazie per la disponibilità, partiamo, allora, se non sbaglio sei di Ravenna, dove voli?

[Lorenzo Cimatti] Si, sono di Ravenna, volo normalmente a Porto Corsini / Marina Romea, più di rado a Marina di Ravenna, e ancora meno a Cervia….mi piacciono i moli !!

[Stack Italia] So che sei un quattrocavista, voli anche con i due cavi?

[Lorenzo Cimatti] Di rado, ora volo praticamente solo con 4 cavi . Ho iniziato da piccolo, in realtà. Anche a mio padre piacevano gli aquiloni, quando ero piccolo prese 2 acro 2 cavi a Cervia, ti parlo di una quindicina di anni fa ora é da un po' che non vola più.

[Stack Italia]Tuo padre li costruiva?

[Lorenzo Cimatti] No, ha avuto esperienza solo con quegli acquisti di cui ti parlavo, passione momentanea la sua.

[Stack Italia] Potevate fare un pair quindi...

[Lorenzo Cimatti] No, lui ha troppa poca pazienza per fare precisione ….

[Stack Italia] Invece altri hobby al di fuori degli aquiloni ?

[Lorenzo Cimatti] Vela, sempre con lui.. Insomma, sempre mare e vento, in barca però ci andiamo ancora entrambi

[Stack Italia] Da quanto tempo sei tesserato stack?

[Lorenzo Cimatti] Dall' anno scorso, iscritto x partecipare a Cervia

[Stack Italia] Cosa ti ha spinto a partecipare alla gara di Cervia?

[Lorenzo Cimatti] Recentemente ho letto un articolo di John Barresi: "Volare con un obiettivo" ne è più o meno la traduzione. Beh Io da prima di prendere il mio primo 4 cavi, un obiettivo l'avevo già: mi ero intrippato con i video di Guido Maiocchi

[Stack Italia] Volare con un obbiettivo aiuta sicuramente a migliorare più in fretta!

[Lorenzo Cimatti] Alla grande !!!!

[Stack Italia] Quando ti prepari per la gara voli da solo o insieme ad altri?

[Lorenzo Cimatti] Solo… altrimenti non combino un tubo …. in realtà però, finora, allenamenti x le gare ancora non ne ho praticamente fatti

[Stack Italia] Hey mancano due settimane scarse !!!

[Lorenzo Cimatti] Io volo perché sento una irrefrenabile crisi di astinenza, diciamo, poi prendo le maniglie in mano, faccio quello che sento e mi incaponisco su qualcosa che deve venirmi bene.

[Stack Italia] E' un bell' approccio, secondo me una delle cose belle dell'aquilonismo è che ci sono tante sensibilità e tante discipline diverse, c'è spazio per tutti. Incaponirsi in questo caso aiuta a raggiungere l'obbiettivo…

[Lorenzo Cimatti] Si, questo infatti è molto bello… così ho imparato a fare righe dritte, angoli retti, tricks. Io mi sono innamorato dei 4 cavi perché mi permettono di giocare.
I primi approcci alla precisione li ho avuti perché volevo volare vicino alle persone, senza ucciderle... poi ho iniziato a voler volare ovunque e con qualsiasi vento, volare con degli ostacoli è incredibilmente utile perché normalmente si ha in testa la "scusa" del "tanto anche se sbaglio non succede nulla" Io ho volato in valle, dove se ti cade puoi tornare a casa senza aquilone, O sui moli, con i lampioni con gli aghi per i piccioni sopra, o nella piazzetta davanti a casa, con la nebbia, e i pini ai bordi della strada!!!

[Stack Italia] So che avete creato un bel gruppo di amanti dei quattro cavi...
[Lorenzo Cimatti] E' vero, ci divertiamo, e lo facciamo insieme, credo siano due elementi importantiSi certo, in gruppo ci si aiuta e si è spronati a migliorareSi, e poi ci si motiva a vicenda, anche solo a livello di spirito di amicizia

[Stack Italia] Uno degli obbiettivi delle interviste ai soci stack è capire cosa un pilota si aspetta dall'associazione, e cosa può fare di più e meglio la stack, hai qualche idea in proposito?

[Lorenzo Cimatti] Credo che un socio si aspetti organizzazione e aiuto. Organizzazione dei momenti di aggregazione, e aiuto a supporto della disciplina. E un'assicurazione per stare tranquilli !!!

[Stack Italia] Quindi corsi?
[Lorenzo Cimatti] Si, secondo me i corsi sono un'ottima cosa anche se indubbiamente molto complessa da organizzare. Complessa, dal mio punto di vista, perché togli tempo ai pochi momenti di ritrovo e di crescita.

[Stack Italia] Anche nelle interviste precedenti è venuta fuori l'esigenza di potenziare i corsi la mia idea è quella di non legarli solo ai grandi festival ma organizzare dei piccoli incontri ad hoc

[Lorenzo Cimatti] Io lo vedo dal mio punto di vista, ovviamente. Io sono all'inizio, e voglio migliorare Per quanto tecnicamente sia già piuttosto avanzato

[Stack Italia] Tutti possono migliorare, anche i piloti più esperti, bisogna organizzare anche corsi avanzati,dobbiamo lavorare anche in questo senso.

[Lorenzo Cimatti] Ecco, quelli sarebbero sicuramente molto interessanti anche per chi insegna.Nel senso che trovarsi qualcuno che magari qualcosa da insegnarti ce l'ha, è sempre stimolante.. Anche se vai a dire ad uno che fa gare ed è Master che magari un corso può fargli bene... Ahahhahaha

[Stack Italia] Lorenzo grazie per la chiacchierata e il tempo che mi hai dedicato, ci vediamo a Cervia !

[Lorenzo Cimatti] È stato un piacere!!!

 

A cura di Tullo Lolli